I PARTNER 2024

In Partnership con

Unione Industriali Torino rappresenta le aziende torinesi del settore manifatturiero e dei servizi e lavora per la tutela, la promozione e lo sviluppo delle imprese e dei loro interessi. Supporta iniziative e realizza progetti con stakeholder e partner pubblici e privati per favorire il business delle imprese associate e generare valore per il territorio.

Innovation Partner

Il progetto H2MA ha la finalità di coordinare e accelerare l’infrastrutturazione con idrogeno delle reti di trasporto delle merci e delle persone nelle Regioni  Alpine, sostenendo  le capacità delle autorità locali di pianificare e testare congiuntamente rotte di comunicazione transalpine dell’idrogeno a emissioni zero. L’obiettivo è di sviluppare strumenti  a sostegno dello  sviluppo delle infrastrutture transnazionali per veicoli idrogeno commerciali e dei  programmi di acquisto di flotte di autobus e di mezzi per il trasporto merci e persone, mettendo a sistema le iniziative già avviate a livello locale al fine di massimizzare l’impatto a scala macroregionale.

HD Motion – Hub for Digital Mobility Transformation, è un progetto nazionale dedicato al settore della mobilità sostenibile, coordinato da CIM4.0. Il progetto nasce con l’ambizione di imprimere una rapida accellerazione della competitività degli agenti, siano essi privati o pubblici, del settore della mobilità attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti digitali quali AI, Cybersecurity e High Performance Computing. Lo stesso, attraverso i propri servizi, si articola seguendo quattro pillar: prova prima dell’investimento, attività di sviluppo delle competenze, supporto all’accesso alle fonti di finanziamento e creazione ed animazione di un ecosistema nazionale ed internazionale dedicato alla mobilità sostenibile. I servizi a catalogo sono pensati per rispondere alle esigenze degli attori del settore mobilità, comprese le pubbliche amministrazioni, in un’ottica di piena sostenibilità – economica, sociale ed ambientale. Attraverso la collaborazione virtuosa del folto partenariato che compone il progetto, composto dal mondo accademico, dall’industria e dall’ ecosistema dell’innovazione, si vuole concretizzare una crescita della capacità competitiva e della sostenibilità delle imprese e della pubblica amministrazione sul territorio italiano, andando a colmare deficit e ritardi di carattere tecnologico e digitale.

NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, è l’ecosistema dell’innovazione di Piemonte, Valle d’Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia). È composto dai rappresentati dei diversi attori dell’innovazione locale, tra cui università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori. Il progetto è finanziato dal MUR – M4C2 1.5 attraverso fondi PNRR – NextGenerationeEU. NODES, sfruttando adeguatamente la transizione verde e digitale, vuole aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, rafforzando la collaborazione tra le eccellenze del territorio, per un “sistema territoriale” attrattivo. Per favorire adeguatamente le diverse filiere, l’ecosistema è organizzato in 7 “Spoke” con focus specifici, il numero 1 è dedicato anche alla Mobilità Sostenibile.

Silver Partner

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Produttore energetico da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento per circa il 76% della propria produzione elettrica e primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata: l’elevato know how tecnologico, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, ci consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

Bronze Plus

PwC è un network presente in i 151 Paesi con oltre 360.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. In Italia sono presenti in 24 uffici con oltre 9.000 professionisti impegnati a dare risposte innovative e di qualità a problematiche complesse.  Grazie alle competenze multidisciplinari, PwC In Italia sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore, sull’intero ciclo dei progetti, dalle analisi di mercato ed i business plan per servizi di mobilità, alla progettazione della customer experience, al disegno e supporto per l’implementazione di piattaforme tecnologiche.

Bronze Partner

Ingeteam è una realtà globale composta da oltre 3.500 persone in 15 paesi, con più di 80 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni innovative per l’elettrificazione sostenibile della società. Specializzata nella conversione dell’energia elettrica, Ingeteam si distingue per il suo approccio creativo nel risolvere problemi specifici, promuovendo tecnologie all’avanguardia e sostenibili. Il nostro obiettivo è diventare leader nella generazione di energia rinnovabile, nello stoccaggio, nella rete di trasmissione intelligente e nel consumo efficiente e pulito di energia elettrica. Ci impegniamo a promuovere la transizione globale verso l’energia pulita attraverso lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie avanzate nelle macchine elettriche rotanti, nell’elettronica di potenza e nei sistemi di automazione e controllo. 

Intellera Consulting, società italiana di consulenza strategica, offre servizi per aziende e organizzazioni pubbliche e private. Fondata nel 2021 e parte del gruppo Accenture dal maggio 2024, conta oltre 1.300 professionisti in 15 sedi italiane, con principali uffici a Milano, Roma, Palermo e Bruxelles. La società supporta la definizione di strategie aziendali, digitalizzazione dei processi, gestione del cambiamento, implementazione di pratiche sostenibili e gestione dei rischi. Intellera si rivolge a vari settori, tra cui PA, sanità, energia e industria, come partner per ottimizzazione operativa, trasformazione digitale e sostenibilità.

Supporter

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 56,2 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata.

Il Gruppo BYD Co Ltd, fondato a Shenzhen nel 1995, opera nei settori dell’energia, dei sistemi di mobilità, delle tecnologie e in quello dell’automotive che, da solo, rappresenta oltre la metà del proprio fatturato. Conta circa 700mila dipendenti, dislocati su 30 impianti industriali nel mondo e 40 filiali. È a capitale interamente privato, con una quota rilevante investita dal Fondo USA di Warren Buffett, oltre ad altre quote minori di aziende estere (es. la coreana Samsung). BYD è leader mondiale nella produzione di autoveicoli a propulsione elettrica, dei quali produce anche le avanzatissime batterie, tra cui gli autobus ‘full electric’ che, a oggi, circolano in oltre 82 mila unità in tutti i continenti, tra cui l’Europa. Gli eBus BYD sono presenti anche in numerose città italiane, per oltre 230 unità. Alle flotte oggi in circolazione si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ulteriori forniture di cui le più rilevanti sono quelle per il progetto Bus Rapid Transit di Taranto (45 eBus articolati), Firenze (70 unità ’12 metri’) e Napoli (oltre 150 unità in varie tipologie, compresi i bus articolati). Gli eBus vengono prodotti anche negli stabilimenti presenti in Europa: oltre alle fabbriche in Ungheria e nel Regno Unito, BYD dispone infatti di ulteriori linee di assemblaggio in Spagna. Presso tali stabilimenti vengono impiegate maestranze locali, con largo utilizzo di componentistica di produzione europea.

d-fine è una società di consulenza europea che, attraverso il suo team di esperti dotati di un solido background scientifico, offre soluzioni all’avanguardia e a prova di futuro attraverso un’implementazione tecnologica sostenibile. Grazie alla loro pluriennale esperienza pratica e all’eccezionale livello di qualificazione, i nostri consulenti sono in grado di sviluppare soluzioni moderne ed individualizzate per le necessità dei nostri clienti, nonché di implementare le stesse in maniera efficace e trasparente. Elemento chiave dei nostri progetti è un approccio che integra concezione e implementazione in un’unica soluzione. d-fine pone un forte accento sulla correttezza e la collaborazione tra team, clienti e partner commerciali: il successo dei nostri progetti si fonda sulla stretta relazione di fiducia con i nostri clienti.

IVECO BUS è un brand di Iveco Group N.V., leader mondiale nei veicoli commerciali e speciali, powertrain e servizi finanziari, quotato alla Borsa Italiana di Milano. Con una presenza mondiale e una posizione di leadership in Europa nel settore del trasporto pubblico sostenibile, IVECO BUS supporta gli operatori pubblici e privati in tutte le loro missioni, con un’offerta di soluzioni di mobilità globale disponibili in diverse trazioni alternative, come l’elettrico o il gas naturale compresso compatibile con il biometano. L’offerta complessiva comprende: bus scolastici, interurbani e turistici; autobus urbani standard e articolati, comprese le versioni dedicate BRT; minibus urbani; minibus per tutte le missioni di trasporto passeggeri; servizi di connettività e gestione della flotta disponibili tramite IVECO ON – un portafoglio di prodotti e servizi con Energy Mobility Solutions, dalla simulazione e progettazione alla fornitura di stazioni di ricarica, all’installazione e manutenzione dell’infrastruttura di ricarica. La vasta rete di assistenza IVECO BUS e IVECO garantisce assistenza in tutto il mondo ovunque sia operativo un veicolo IVECO BUS. IVECO BUS impiega oltre 5.000 persone in cinque unità produttive, ad Annonay e Rorthais, Francia, Vysoké Myto, Repubblica Ceca, Brescia e Foggia, Italia.

Pin Bike è il sistema brevettato per la certificazione, il monitoraggio e la promozione degli spostamenti urbani sostenibili (non solo bici, ma anche camminata, altre forme di micromobilità, trasporto pubblico e carpooling) con premi economici da spendere nei negozi locali. I risultati aggiornati sono disponibili nella Open Data Platform: https://web.pin.bike/open/all.

Wallbox Chargers è un’azienda internazionale dedicata a cambiare il modo in cui il mondo utilizza l’energia nel settore dei veicoli elettrici. Wallbox crea dei sistemi di ricarica intelligente che combinano una tecnologia innovativa con un design eccezionale e che permettono di gestire in maniera ottimale il rapporto tra veicolo, fonte energetica, edificio e caricatore. L’azienda offre un portafoglio completo di soluzioni di ricarica e gestione dell’energia per uso residenziale, commerciale e pubblico in più di 100 Paesi. Fondata nel 2015, con sede a Barcellona, ha come missione principale quella di promuovere l’adozione di veicoli elettrici nel mondo, garantendo un uso più sostenibile dell’energia. L’azienda è presente a livello globale, con uffici in Europa, Asia e Americhe.

AREA REPLAY